Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che by Federico Rampini

By Federico Rampini

Show description

Read or Download Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare con me. PDF

Best italian books

Manuale di microbiologia predittiva: Concetti e strumenti per l’ecologia microbica quantitativa

L. a. microbiologia predittiva si occupa dello sviluppo di modelli matematici consistent with l. a. crescita, l. a. sopravvivenza e l’inattivazione dei microrganismi negli alimenti. los angeles sua importanza according to l. a. valutazione del rischio microbiologico e l’ottimizzazione dei processi dell’industria alimentare è ormai indiscussa e riconosciuta anche dalla normativa comunitaria.

Additional resources for Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare con me.

Sample text

Morto dieci giorni dopo in ospedale per le ferite subite. Sun era un giovane reporter del giornale «Beijiang Chenbao» a Kuitun, nella provincia dello Xinjiang. I suoi colleghi giornalisti hanno subito escluso che l’aggressione fosse un episodio di delinquenza comune. Le contraddittorie versioni date in tempi diversi dalla polizia – una rapina finita male o una rissa all’uscita da un bar – non stanno in piedi. Gli altri giornalisti sanno di che si tratta: Sun stava indagando sulla demolizione di un quartiere, decisa per far posto a nuove case di lusso riservate ai notabili della nomenklatura.

Il «morbo olandese» è un pericolo serio, perché il Brasile non può permettersi di mettere a repentaglio il suo settore manifatturiero. Dagli anni Settanta questo paese ha una struttura industriale molto più avanzata di qualsiasi altra nazione con un livello analogo di reddito pro capite. Come uscire dalla trappola della moneta troppo forte che uccide la competitività industriale? All’afflusso di capitali esteri contribuiscono anche i tassi d’interesse reali più alti del mondo: i tassi direttivi della Banca centrale hanno raggiunto il 12 per cento, cioè quasi il 6 per cento di rendimento reale al netto dell’inflazione.

Ricordo una velenosa battuta di Lula sulle responsabilità originarie della grande crisi economica scoppiata nel 2008: «Per tutta la vita ho sentito le prediche degli Stati Uniti rivolte a noialtri del Sud sulla rettitudine finanziaria. Ma la più grande crisi della storia contemporanea, se non sbaglio, l’hanno provocata dei banchieri biondi e con gli occhi azzurri». Brasilia ha tentato di difendersi, istituendo per esempio una tassa contro la speculazione, un prelievo del 2 per cento sulle operazioni a breve in titoli del Tesoro e obbligazioni, tipici investimenti del «denaro caldo» che punta a lucrare sulla rivalutazione del real.

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 13 votes